FR-8 La Coruna, monomatricola, cal. 7,62x51. 

Nella rastrelliera di un collezionista europeo non può mancare un FR-8 (Fusil Reformado) spagnolo.

Questa è un'arma derivata dalla selezione dei migliori M.1943, dai quali eredita l'azione K98 Mauser, con l'upgrade di canne nuove fornite dalla tedesca Heckler and Koch o dalla CETME, in calibro 7,62x51, corredate di spegnifiamma e di una particolare tacca di mira regolabile.

Questa tacca presenta di base un inserto a V per il tiro a 100 metri ma, al suo interno, ha inserito un dischetto girevole contenente dei fori con aperture per le distanze di 200, 300 e 400 metri. Anteriormente è installato un mirino regolabile in altezza e deriva, operazione per la quale è necessario l'ausilio di un apposito attrezzino.

Del fucile modello 1943 da cui deriva, questo FR-8 conserva gli originari Crest spagnolo, contornato dal nome "Fabrica De Armas La Coruña", e l'incisione dell'anno di produzione 1956 sulla camera di cartuccia, oltre all'otturatore, al sistema di scatto ed alla capienza di colpi del serbatoio.

Modifiche invece sono state apportate all'elevatore delle cartucce nel serbatoio ed al calcio, ora più corto. Inoltre la superficie esterna del metallo è stata sottoposta a trattamento di fosfatazione.

La manetta dell'otturatore, dritta, riporta la stessa matricola dell'arma.

La canna, in condizioni davvero molto buone, lucida a specchio e con rigature nette, è una delle parti migliori dell'arma, qualità che la rende idonea al tiro di precisione.

L'attacco della baionetta è realizzato su un contenitore tubolare, vuoto all'interno in quanto destinato a contenere il kit di pulizia, fissato sotto la canna, nella parte anteriore del fucile.



Riferimenti storici

Provenienza:

Fucile in dotazione all'esercito spagnolo ed alle Unità della Guardia Civile della Sierra Nevada nel periodo tra il 1960 e gli anni '80.

Rarità:

Arma molto interessante collezionisticamente, spesso ricordata come "l'ultimo Mauser" d'ordinanza, molto apprezzata per la qualità costruttiva e la precisione nel tiro

Scheda dati

Descrizione:

Fucile ex-ordinanza spagnola utilizzato, nel periodo tra il 1960 fin oltre gli anni '80, dall'esercito e dalla Guardia Civile.

Calibro:

7,62x51 mm (308 win)

Lunghezza totale:

980 mm / 38,58"

Lunghezza canna:

470 mm / 18,5"

Capacità serbatoio / caricatore:

5 colpi

Condizione del prodotto

Stato:

Da Collezione - Molto Buono

Autenticità prodotto

Originalità:

Originale.
Otturatore monomatricola.

AVVERTENZE

Condizioni di vendita armi per corrispondenza:

Ai sensi dell’art. 17 della L. n. 110/1975, la compravendita di armi comuni da sparo per corrispondenza o mediante contratto a distanza è consentita alle persone residenti nello Stato a condizione che l'acquirente provveda al ritiro dell'arma presso un titolare di licenza per il commercio di armi comuni da sparo (armeria).

Altre informazioni

Link esterni

www.exordinanza.net


www.armimilitari.it

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per recensire

Mauser spagnolo La Coruna modello FR-8

  • Brand Ex Ordinanza
  • Codice Prodotto: 3928
  • Disponibilità: Esaurito
  • 480,00€


Tag: ex-ordinanza, armi lunghe, mauser