Mauser contratto brasiliano modello 1935 cal. 7x57.  

Questo è un interessante e molto particolare fucile Mauser prodotto a Oberndorf ed appartente ai 7.000 fucili lunghi prodotti tra il 1935 e il 1937 per il contratto di esportazione in Brasile.

Questi fucili furono spediti in due trance principali: il primo lotto di produzione, composto da 3.000 fucili e 1.000 carabine, fu completato e consegnato nel settembre 1935, mentre un secondo lotto di 4.000 fucili fu consegnato al Brasile nel periodo da marzo 1936 a maggio 1937.

A causa della ristrettezza dei tempi previsti dal contratto di fornitura con il Brasile, ma anche perchè pressata dall'imminente condizione di entrata in guerra, la dirigenza Mauser decise di produrre, testare , imballare e spedire quei fucili nel minor tempo possibile, recuperando e rilavorando i Gewehr 98 imperiali del 1918, in qualche modo sopravvissuti alla distruzione del periodo 1918-1924 o all'esportazione in Turchia o in altri paesi.

Quando, negli anni '70, gli M.1935 brasiliani vennero dismessi, una parte fu venduta in Canada, mentre 5000 di questi tra fucili e carabine, nel 1976 fu acquistata dalla tedesca Frankonia Waffen di Würzburg che li importò in Germania. Una parte di questo lotto pervenne nelle medesime casse di zinco, chiuse e sigillate, nelle quali erano stati originariamente inviati (fucili mai utilizzati, o usati solo per delle parate, completi di baionette, cinghie di trasporto, proteggi-volata e bersaglio di prova), altri arrivarono in contenitori aperti, in maggior parte privi di accessori o con parti mischiate o sostituite senza tener conto dei numeri di matricola.

La Frankonia decise di disattivarne una buona parte, destinandola alla vendita per usi decorativi, altri furono controllati e rimessi in ordine per essere destinati al mercato dei collezionisti e dei cacciatori.


Fatta la premessa, parliamo del nostro fucile e delle caratteristiche, alcune rare, che lo rendono interessante all'appassionato di armi ex-ordinanza, specialmente se dedito a competizioni di tiro sportivo. 

Come i Modelli 1908, questi Mauser contratto brasiliano del 1935 furono realizzati modificando dei Gewehr '98 che vennero ricamerati in calibro 7x57 mm. Ma, mentre a tali fucili venne (anche) installata una tacca di mira con alzo tangente, in questo particolare fucile venne mantenuta la vecchia tacca "lang", curva e graduata da 400 a 2.000 metri, con indicazione delle distanze anche su entrambe le pareti laterali, così da consentire al soldato di muovere il cursore mantenendo bassa la testa dietro il fucile con il fucile sempre puntato verso il nemico.

Ovviamente è stata mantenuto il legno copricanna originario, che presenta la stessa matricola della tacca, ed è installato un mirino sufficientemente alto da consentire una mira corretta a distanze inferiori dei 400 mt.

Le caratteristiche principali:

- Sulla parete sinistra del receiver sono impresse le matricole, i punzoni di controllo e, su un'unica riga, il nome del produttore Mauser-Werke A.G. Oberndorf A/N;

- Il crest brasiliano sopra l'anello del receiver e la scritta Mod.1935 impressa sul lato destro, sono stati spianati rendendo liscia la superficie che è stata poi coperta dalle operazioni di brunitura;

- Il banner Mauser è inciso sul ponte posteriore dell'azione e tutto il fucile, compreso l'otturatore, è stato brunito;

- l'otturatore, probabilmente completato delle parti rotte o mancanti durante il ricondizionamento operato dalla Frankonia, è contrassegnato sul pomello da una T iscritta in un cerchio, e contiene parti aventi diversa provenienza e diversa matricola (la leva sicura, il pezzo di chiusura posteriore, il percussore), il tutto in ottime condizioni;

- Il calcio del fucile è un noce europeo di alta qualità, con lunghe scanalature di presa fresate su ciascun lato dell'astina, ed è dotato di impugnatura a mezza pistola  e termina con un calciolo in metallo piano. I legni non presentano ammaccature o crepe;

- I numeri di matricola coincidono sul receiver, sulla canna, sulla leva di blocco dell'otturatore, sul coperchio inferiore della scatola munizioni, sulla guardia del grilletto, sul grilletto stesso. La tacca di mira e il lego copricanna hanno lo stesso numero di matricola originale del vecchio Gewehr 98.

La canna misura 29 1/2 pollici (750 mm), ha un'ottima rigatura, ed è consigliata per l'uso in competizioni di tiro.

Il numero di matricola indica che il fucile appartiene al lotto di produzione sottoposto a collaudo nell'aprile 1937.

I marchi di accettazione hanno i punzoni con le lettere sovrastate da corona, tipici delle produzioni commerciali o destinate all'esportazione: B (Beschuss = prova carico superato), U (Untersuchung = ispezionato per la presenza di difetti, prova superata), G (Geschoss = per proiettile spitzer, su canne rigate) e N (per prova con polvere 'semi-infume').

L'asta di pulizia è correttamente lunga 39 cm (complessivamente, considerando la parte filettata, 40 cm) e non è brunita.

Tutte le superfici metalliche originali sono lisce, senza camolature o ruggini, e presentano contorni netti.



Riferimenti storici

Provenienza:

Il numero di matricola indica che il fucile appartiene al lotto di produzione sottoposto a collaudo nell'aprile 1937

Rarità:

Non capita spesso di vedere la Lang Visier originale sulla lunga canna di un Mauser Brasiliano.

Scheda dati

Calibro:

7 x 57mm

Lunghezza totale:

1250 mm (49,21”)

Lunghezza canna:

750mm (29,52”)

Capacità serbatoio / caricatore:

5 colpi

Condizione del prodotto

Stato:

Da collezione - Molto Buono

Autenticità prodotto

Originalità:

Fucile con una lunga e ricca storia alle spalle. Nato come Gewehr 98, fu trasformato in modello 1935 per essere ceduto al Brasile, nazione dalla quale tornò in Germania negli anni '70, ove fu rimesso a posto e preparato per essere utilizzato come arma sportiva o da caccia.

AVVERTENZE

Condizioni di vendita armi per corrispondenza:

Ai sensi dell’art. 17 della L. n. 110/1975, la compravendita di armi comuni da sparo per corrispondenza o mediante contratto a distanza è consentita alle persone residenti nello Stato a condizione che l'acquirente provveda al ritiro dell'arma presso un titolare di licenza per il commercio di armi comuni da sparo (armeria).

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per recensire

Mauser Brasiliano Mod. 1935 cal. 7x57

  • Brand Mauser
  • Codice Prodotto: 4878
  • Disponibilità: 1
  • 890,00€


Tag: ex-ordinanza, armi lunghe, mauser