Condizioni di Vendita

EMERGENZA COVID-19

A causa dell’attuale emergenza Covid19 le spedizioni potrebbero ritardare, soprattutto se  dirette in località interdette ai corrieri. 

Per il corriere Bartolini è disponibile questa pagina contenente aggiornamenti.


Termini e condizioni di vendita valide esclusivamente nel territorio italiano (*) 

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi effettuato a distanza tramite rete internet sul sito fmj.it appartenente a Armeria Full Metal Jacket di Bartosiak Jolanta - Via Giuseppe Mazzini, 25 - 95041 Caltagirone (CT) - Tel.: +39 0933-55175 - Fax 0933.060661 - P.IVA 03945430878 registrata presso la CCIAA di Catania, di seguito indicata come "Armeria Full Metal Jacket" oppure "Armeria Fmj" (Ultimo aggiornamento: 13/09/2021).

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1) Il contratto stipulato tra Armeria Full Metal Jacket e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Armeria Full Metal Jacket. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4) Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Armeria Full Metal Jacket al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) https://www.fmj.it così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Gli acquisti di prodotti disponibili sono effettuati dai Clienti al prezzo corrente indicato, comprensivo di tasse, cui vanno aggiunte le spese di spedizione, comunque visualizzate durante l'acquisto, ogniqualvolta che i Clienti richiedano la consegna del prodotto presso il proprio domicilio. Full Metal Jacket declina ogni responsabilità per eventuali errori di trascrizione nelle schede tecniche e / o per modifiche e / o per eventuali inesattezze delle immagini e delle foto che accompagnano le schede stesse. Inoltre, se non diversamente specificato, gli accessori presenti in alcune foto devono essere interpretati come accessori opzionali che accompagnano il prodotto a cui si riferiscono. I prezzi dei prodotti disponibili non sono comprensivi dei costi di trasporto. La disponibilità del prodotto viene aggiornata ogni mezz'ora poiché l'accesso e la possibilità di effettuare ordini online alterano la disponibilità del prodotto.

5) Full Metal Jacket non garantisce preventivamente la certezza di assegnazione delle merci ordinate. Prima di confermare l'acquisto, i clienti visualizzeranno un report contenente il costo unitario di ciascun prodotto scelto, il totale di riga in caso di acquisto di più unità per prodotto, il costo totale dell'acquisto di tutti i prodotti ed i costi di spedizione. I prezzi di vendita dei prodotti sul sito www.fmj.it possono essere diversi da quelli richiesti se acquistati presso la sede della Ditta, o rispetto ad eventuali promozioni riservate ad eventi e / o clienti speciali. I clienti, dopo aver completato l'ordine di acquisto, riceveranno un primo messaggio di posta elettronica generato automaticamente dal sistema in cui Full Metal Jacket informa semplicemente di aver ricevuto l'ordine, indicando il numero corrispondente. Nei giorni successivi, Full Metal Jacket invierà un'altra email ai clienti per comunicare l'accettazione dell'ordine. Nel ricevere la prima email, i clienti verificheranno la correttezza dei dati e dei prodotti acquistati, ed eventualmente segnaleranno eventuali errori e / o richiederanno informazioni aggiuntive semplicemente rispondendo allo stesso indirizzo email dal quale il messaggio è pervenuto. Nel caso in cui i clienti non dovessero ricevere alcuna email di conferma dell'ordine nei giorni successivi al suo invio, potranno comunque verificare lo stato del loro ordine nella apposita scheda Account all'interno del sito www.fmj.it.

6) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Armeria Full Metal Jacket ne darà comunicazione tempestivamente al Cliente.

L'acquisto di armi per corrispondenza, (anche se di libera vendita), è possibile esclusivamente selezionando una delle seguenti opzioni:

  1. ritiro di persona presso la nostra sede;
  2. richiesta di spedizione presso armeria di fiducia del cliente (art.17 della Legge 110/1975).

Modalità di pagamento


PAGAMENTI ONLINE

7) I pagamenti online possono essere effettuati a mezzo Bonifico Bancario e Carta di credito. In caso di pagamento con modalità diverse da quelle evidenziate nella pagina del sito, Armeria Full Metal Jacket comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le istruzioni per l’effettuazione del pagamento. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento, da inviarsi a Armeria Full Metal Jacket (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione delle istruzioni di pagamento. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di comunicazione delle istruzioni. Oltrepassata tale scadenza, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Per accelerare l’evasione dell’ordine è indispensabile che il Cliente indichi nella causale del pagamento effettuato con bonifico, bollettino vaglia, ecc.:

  • il numero di riferimento dell'ordine
  • la data di effettuazione dell'ordine
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine


Pagamenti con Bonifico su conto corrente bancario o su PostePay 

7.1) All'atto della richiesta del metodo di pagamento si potrà scegliere di pagare a mezzo Bonifico su conto bancario o su PostePay. Scegliere "Bonifico bancario o PostePay" e, subito dopo aver confermato l'ordine, si riceveranno le istruzioni di pagamento via email.

Sarà indispensabile spedire via e-mail o fax, copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento.

Pagamenti sicuri con Carte di Credito (non ammessi per armi e munizioni).

7.2) Quando verrà richiesto il metodo di pagamento scegliere Carta di Credito / Debito (con protezione 3D e SCA Secured). Dopo aver visualizzato a schermo il riepilogo dell'ordine, si dovrà effettuare la sua conferma.

A questo punto al cliente verrà richiesto - in modalità protetta - di compilare l'apposito modulo contenente i dati della Carta e richiesto il definitivo invio del pagamento.

Pagamenti parziali con saldo al momento del ritiro di persona presso la sede dell'Armeria Full Metal Jacket 

7.3) In caso di pagamento parziale con saldo convenuto al momento del ritiro presso l'armeria, la Full Metal Jacket avviserà a mezzo e-mail il cliente della disponibilità del suo ordine presso la sede di Caltagirone, Via G. Mazzini 25. L’ordine dovrà essere ritirato entro 30 giorni dall'invio dell’avviso di merce pronta per ritiro. Oltre questa scadenza l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato e la somma versata in acconto non potrà essere chiesta indietro. In caso di impossibilità al ritiro il Cliente potrà però richiedere a mezzo e-mail di posticipare la scadenza di ulteriori 30 giorni che, in caso di accettazione da parte di Armeria Full Metal Jacket, comporteranno il versamento a saldo dell'importo convenuto per l'acquisto. In questo caso la merce sarà tenuta a disposizione per un periodo di almeno 120 giorni dal completamento del pagamento senza ulteriori costi a carico del Cliente. 

Al momento del ritiro il Cliente potrà pagare con uno dei metodi indicati al punto 7.4).

PAGAMENTI PRESSO LA SEDE DELL'ARMERIA

7.4) Nell'eventualità che il cliente concordasse con la Full Metal Jacket di effettuare pagamenti presso la sua sede di Caltagirone, potrà utilizzare esclusivamente i seguenti mezzi di pagamento: contanti, carte di credito Visa, Mastercard, Maestro e carte di debito o Bancomat. 

Contrassegno

7.5) Il pagamento in contrassegno consiste nel corrispondere l’importo esatto dell’ordine, segnalato nella conferma d’ordine, in contanti al corriere, nel momento in cui effettua la consegna presso l’indirizzo segnalato. Il corriere non accetta assegni e nuon può dare resto. Questa modalità di pagamento, che comporta una maggiorazione per i diritti di contrassegno, dovrà essere appositamente ed espressamente concordata preventivamente tra il Cliente e l'Armeria Full Metal Jacket ed è riservata esclusivamente a clienti con una comprovata storicità di almeno due acquisti effettuati tramite il nostro sito ed andati a buon fine. Il pagamento contrassegno è sempre escluso per armi o loro parti, per importi maggiori di Euro 500,00 e per spedizioni al di fuori del territorio italiano.


ANNULLAMENTO ORDINI e RIMBORSI

8) Nei casi in cui l'Armeria Full Metal Jacket dovrà provvedere al rimborso di somme anticipate per il pagamento da parte del Cliente di ordini correttamente annullati, ove non diversamente convenuto diversamente, il rimborso della somma anticipata avverrà attraverso lo stesso canale di pagamento utilizzato all'atto dell'acquisto (bonifico bancario, carta di credito, ecc.). 



Modalità e spese di consegna

9) Full Metal Jacket spedisce i prodotti in tutto il mondo ad eccezione delle armi, munizioni e tutti gli articoli regolati da leggi speciali. Il sito www.fmj.it riceve solo ordini con consegna prevista in territorio italiano (*). Armeria Full Metal Jacket accetterà, a suo insindacabile giudizio, anche ordini con consegna in altri Paesi ma, in tal caso, il pagamento online  verrà considerato come parziale e l'ordine verrà classificato in stato di attesa.
Non appena le spese di spedizione saranno state calcolate, l'Armeria Full Metal Jacket invierà al Cliente un'email ,all'indirizzo comunicato in fase di esecuzione dell'ordine, contenente la richiesta di integrazione di pagamento che dovrà essere effettuato entro i successivi 5 giorni, trascorsi i quali l'ordine verrà annullato. 

10) Per ogni ordine effettuato su www.fmj.it, Armeria Full Metal Jacket emette buono di consegna o, per i clienti che dispongono e hanno inserito nei dati anagrafici la propria partita IVA ed il codice personale per la fatturazione elettronica o l'indirizzo PEC, fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura dopo l’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA ed il codice personale per la fatturazione elettronica al momento dell’ordine.

11) Nessuna responsabilità può essere imputata ad Armeria Full Metal Jacket in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Inoltre l'Armeria Full Metal Jacket non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

12) Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare la presenza di eventuali danni all'imballo  che non deve apparire danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica compresi) e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni: tali eventualità DEVONO essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

13) Nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna all'indirizzo indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso (non applicabile per armi e, in generale, per merce ritirata presso la sede dell'Armeria).

14) Ai sensi del Dlgs 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Armeria Full Metal Jacket  un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, qualora questo sia stato stipulato e concluso a distanza, per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19.

15) Per esercitare tale diritto il cliente dovrà dare tempestiva comunicazione alla nostra Azienda inviando un telegramma o un fax o un'email a cui dovrà far seguire obbligatoriamente una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata ad Armeria Full Metal Jacket, da inviare TASSATIVAMENTE entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Una volta formalizzata la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Armeria Full Metal Jacket provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. 

16) Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, parti, ecc...);

- il diritto non si applica ai prodotti sigillati, una volta aperti;

- il diritto di recesso non si applica a beni confezionati su misura o personalizzati con configurazione scelta dal cliente;

- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Armeria Full Metal Jacket darà comunicazione al cliente dell'accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Armeria Full Metal Jacket mette a disposizione del cliente la possibilità di inviare la merce con spedizione a mezzo corriere espresso assicurata mediante il proprio corriere. Nel caso il Cliente scelga di avvalersi del servizio di rientro agevolati le relative spese saranno decurtate dall'importo dovuto al Cliente per il recesso.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Armeria Full Metal Jacket provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.


    Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da Armeria Full Metal Jacket, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

      17) Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Armeria Full Metal Jacket provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, al netto delle spese di consegna e rispedizione, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN del conto corrente dell'intestatario dell'ordine).

      18) Il diritto di recesso decade totalmente, nei casi in cui Armeria Full Metal Jacket accerti la mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), e comunque in caso di mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale, o in caso di assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.), o in caso di danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

        Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Armeria Full Metal Jacket provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

        Garanzie

        19) Tutti i prodotti nuovi (quindi a esclusione di quelli di seconda mano) venduti da Armeria Full Metal Jacket sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o il buono di consegna.  

        20) La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate sul sito o nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Armeria Full Metal Jacket.

        21) La garanzia di 24 mesi ai sensi del Decreto legislativo n° 206/2005 e sue modifiche ed integrazioni, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Armeria Full Metal Jacket provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Armeria Full Metal Jacket.

        22) Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

        23) Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Armeria Full Metal Jacket potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

        24) Nessun danno può essere richiesto a Armeria Full Metal Jacket per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

        25) Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

        Privacy

        26) I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Armeria Full Metal Jacket garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal GDPR,  “General Data Protection Regulation” (Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali).

        Titolare del trattamento dati è Armeria Full Metal Jacket di Bartosiak Jolanta - Via Giuseppe Mazzini, 25- 95041 Caltagirone (CT).

        Reclami

        27) Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Armeria Full Metal Jacket di Bartosiak Jolanta - Via Giuseppe Mazzini, 25 - 95041 Caltagirone (CT).


        Legge applicabile

        28) Il contratto di vendita tra il Cliente e Armeria Full Metal Jacket s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Caltagirone.

        (*) ATTENZIONE:

        Quanto qui esposto non si applica alle spedizioni destinate a località disagiate, isole minori e zone franche, per le quali ci riserviamo di sospendere la spedizione della merce ordinata fino a rideterminazione delle spese di spedizione, alla loro accettazione da parte del cliente ed al relativo pagamento, pena annullamento dell'ordine.