Fucile Eddystone Pattern 1917, cal. 30-06 spring. 

Una delle armi più conosciute tra quelle in dotazione all'esercito americano, resa ancor più famosa dall'eroico gesto del Sergente Alvin York, che, armato di un P.17 e di una Colt 1911, nella foresta delle Argonne riuscì a mettere a tacere le mitragliatrici tedesche che stavano falcidiando le truppe americane ed a fare prigionieri ben 132 tedeschi, conquistandosi sul campo la promozione al grado superiore, ma soprattutto la Medaglia d'Onore. 

L'azione è quella ad otturatore girevole scorrevole del Mauser, la forma e le proporzioni sono quelle del P.14, mentre il calibro è lo standard americano 30-06 Springfield. 

Il fucile proposto è stato costruito nel 1918 ed è stato ricondizionato nel periodo precedente la seconda guerra mondiale in previsione di forniture alle Nazioni Alleate.

I lavori di ricondizionamento prevedettero la sabbiatura delle parti in metallo e la loro parkerizzazione e, ove necessario, anche la sostituzione dei legni, dell'otturatore e di parti minori.

Questi particolari e la presenza della Corona danese con la sigla "DK" nella canna, identificano nello specifico l'appartenenza del fucile alla fornitura effettuata alla Danimarca nel dopoguerra, prima che adottasse i Garand.

Per maggiori dettagli, si rimanda alla scheda delle Specifiche ed alla illustrazione fotografica. 

Il fucile si presenta in belle condizioni. Il calcio molto elegante, ma soprattutto la canna, lucida e particolarmente stretta (misura al tampone tra i pieni di rigatura = 0.3005), rendono questo "Pattern 1917" idoneo anche all'uso sportivo in manifestazioni di tiro storico ed in gare ex-ordinanza, ambiente in cui il P17 si comporta da protagonista assoluto.



Riferimenti storici

Provenienza:

Collezione privata

Scheda dati

Descrizione:

Prodotto dalla Eddystone nel mese di giugno del 1918.

Otturatore, tacca di mira, leva sicura marcati Eddystone. 

Calcio e fascetta anteriore marcati Winchester.

Calibro:

30-06 Springfield

Lunghezza totale:

1177 mm – 46,34"

Lunghezza canna:

660 mm / 26"

Capacità serbatoio / caricatore:

5 colpi

Numero rigature:

5 righe

Passo di rigatura:

1:10

Condizione del prodotto

Stato:

Da collezione - Molto Buono

Autenticità prodotto

Originalità:

Originale, ricondizionato per essere ceduto agli Alleati con il Lend-Lease-Act, questo fucile fece parte della fornitura di fucili alla Danimarca nel dopoguerra.

AVVERTENZE

Condizioni di vendita armi per corrispondenza:

Ai sensi dell’art. 17 della L. n. 110/1975, la compravendita di armi comuni da sparo per corrispondenza o mediante contratto a distanza è consentita alle persone residenti nello Stato a condizione che l'acquirente provveda al ritiro dell'arma presso un titolare di licenza per il commercio di armi comuni da sparo (armeria).

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per recensire

Eddystone P.17 cal. 30/06

  • Brand Ex Ordinanza
  • Codice Prodotto: 4211
  • Disponibilità: Esaurito
  • 680,00€


Tag: ex-ordinanza, armi lunghe, USA