torna

Campionato Regionale Siciliano

di Tiro Ex-Ordinanza e Sportivo

  Anno 2011

6a Trofeo Full Metal Jacket

Sesta gara:  22 Maggio 2011 (SportGun - Scicli, RG)

==============================================

Armi Magazine; Euroarms Italia; MCS-Travel; Critam F.lli Drago; Dueddi s.r.l.; Paganini; Armeria Full Metal Jacket; Armeria Mangione; MP-Finanziamenti

con il sostegno della Provincia Regionale di Catania e della Banca "Credito Siciliano"

==============================================

La pioggia ed il vento avevano, fin dalle primissime ore della giornata, fatto preoccupare gli organizzatori sulla riuscita della gara odierna. Ma la consapevolezza che il Regolamento di Campionato non consente interruzioni se non dettate da gravi motivi riguardanti sostanzialmente la sicurezza ed alcuni "segnali" ricevuti mi hanno invogliato a confermare lo svolgimento della competizione: un sms del gruppo degli atleti maltesi che ci confermava la regolare partenza del catamarano diretto a Pozzallo e, dunque, la loro partecipazione e le previsioni del tempo che, nonostante l'evidenza,  indicavano nel corso della giornata schiarite e la diminuzione dei rovesci. E così, con solo mezz'ora di ritardo... la gara ha preso il via!

Certo, il vento forte e discontinuo non ha dato alcuna tregua ed è stato il vero protagonista della gara. Solo coloro che hanno avuto la capacità di "leggere" il vento, infatti, e compensare nel puntamento sono riusciti ad ottenere buoni risultati. Perché, per dirla tutta, o si era capaci di contare i click necessari all'aggiustamento colpo dopo colpo (impresa praticamente impossibile per chi deve tirare 25 colpi in 10 minuti!), oppure ci si doveva affidare alla propria esperienza e puntare il reticolo del cannocchiale anche 6 o 7 centimetri oltre il centro del bersaglio per riuscire a colpirlo o, quantomeno, avvicinarlo. C'è anche chi ha cercato di approfittare delle brevissime pause tra una folata e l'altra per piazzare il colpo e, magari, c'è anche riuscito: nessuno nega che la componente fortuna sia essenziale per conseguire il successo.

  Vane le strategie di coloro che hanno cercato di diradare le prove in differenti orari della giornata sperando in un cambiamento favorevole delle condizioni atmosferiche: niente da fare! Eolo oggi non aveva intenzione di riposare, così la gara si è svolta con un alternarsi di risultati, anche a sorpresa, che l'ha resa eccezionalmente interessante in ogni sua fase.

Diciamo subito che già dalle prime battute sembrava che i "giochi" fossero fatti: Bartolomeo Galanti, atleta di casa, piazzava subito un ottimo punteggio (231 con tre mouches) e un'ora dopo Canzonieri otteneva 234 punti che rimarranno i punteggi più alti fin quasi alla pausa pranzo, quando Patrick Azzopardi, atleta maltese oggi in splendida condizione, effettua un "uno/due" micidiale: prima realizzava una rosata di 5 colpi in 13,5 mm e poco dopo effettuava un rientro ottenendo 2 mouches in più di Canzonieri e portandosi al primo posto.

Poi, come detto, il pranzo. Alle 15 la zampata dell'altro campione maltese: Herbert Sammut clona il punteggio del connazionale Azzopardi e lo affianca in vetta alla classifica, mettendo una seria ipoteca sull'esito finale della gara.

Non era per nulla finita: è infatti ancora un atleta "di casa", Pino Puntara di Scicli, che utilizzando un'arma messagli a disposizione da Gianni Pluchino, ottiene - nonostante il forte vento - uno strepitoso 237 con 5 mouches, tirando anche la volata a Santo Dibennardo, fino a quel momento fuori dai giochi di vertice, che al suo 4° tentativo riesce ad ottenere il secondo posto assoluto col punteggio di 237 e tre mouches (2 in meno del vincitore).

Buona la partecipazione del catanese Carbone (per la prima volta presente in categoria Sport) che porta a casa due risultati: uno "pratico" (i 5 punti della prova IOM, oggi tentata 18 volte dagli atleti ma solo da 5 superata) e l'altro "morale" (la soddisfazione di aver colpito la maggior quantità di mouches della giornata: 6).

Altre nota di encomio va fatta alla delegazione maltese, che ha piazzato 2 atleti sul podio (Azzopardi e Sammut) mentre Sofia guadagna 9 punti molto importanti per la classifica generale di categoria e Spiteri, per la prima volta presente ad una competizione del Campionato Siciliano, che si migliora una prova dopo l'altra passando da un iniziale 143+1 ad un successivo 191 per finire con 218 +3, punteggio che lo pone ad un onorevole 16° posto.

Adesso qualche cifra: 23 gli atleti partecipanti, 81 prove di tiro disputate (delle quali 18 per la prova Sharp Shooter, cioè il tiro di 5 colpi nel migliore raggruppamento possibile) e 18 Prove di Solidarietà IOM (superate da 5 concorrenti) che consistevano nel colpire una puntina colorata da disegno posta a 50 metri con un unico colpo in un minuto.

La gara odierna non movimenta molto la classifica generale relativamente alla categoria in disputa, la Sport (C), nella quale Dibennardo si conferma primo e dove qualche passo in avanti fanno Canzonieri e Puntara. La vera novità piuttosto è rappresentata dalla scalata fino al 5° posto del maltese Azzopardi seguito a 4 lunghezze dal connazionale Sofia (sesto assoluto). Da rilevare però che i giochi sono ancora apertissimi essendo tutti gli inseguitori l'un l'altro distaccati da pochi punti.

 

LA CLASSIFICA ODIERNA

 

Categoria C Sport con carabine cal. 22 L.R - 50 mt (punteggio max 250 +25)

 

Classif. Cognome e Nome Città Arma marca/modello Miglior risultato Miglior rosata Prova I.O.M. Punti Campionato
1 Puntara Giuseppe Scicli RG Ruger 10/22 237 +5 n/a   25
2 Dibennardo Santo Pedalino RG CZ 452 237 +3 15,5 mm 2 SI 20+5
3 Azzopardi Patrick Malta Sako Guad. 234 +2 13,5 mm 1 No 15+25
4 Sammut Hebert Malta Sako Guad. 234 +2 27,5 mm 1 SI 12+5
5 Canzonieri Giovanni Pedalino RG Anschutz 234 +0 21,0 mm 1 SI 10+5
6 Pluchino Giovanni Ragusa   231 +4 24,5 mm 2 No 8
7 Galanti Bartolomeo Scicli RG CZ 452 231 +3 n/a   6
8 Sofia Robert Malta CZ 452 231 +1 29,0 mm 1 SI 4+5
9 Iacono Rosario Ispica RG CZ 452 231 +1 26,0 mm 2 No 2
10 Assenza Adriano Scicli RG CZ 452 228 +1 n/a 1 No 1
11 Carbone Fifì Catania CZ Deluxe 228 +0 18,0 mm 1 SI 5
12 Tomasi Rosario Pedalino RG   225 +1 23,5 mm 3 No  
12 Conti Guglielmo Scicli RG CZ 452 225 +1 n/a    
14 La Mela Pasquale Vittoria RG   222 +0 25,5 mm 1 No  
15 Buscema Gaetano Scicli RG CZ 452 220 +1 n/a    
16 Spiteri Mario Malta CZ 452 218 +3 44,5 mm 1 No  
17 Migliorisi Sebastiano Pedalino RG   217 +1 32,5 mm 1 No  
18 Alfieri Giuseppe Scicli RG CZ 452 210 +1 n/a    
19 Conti Bartolomeo Scicli RG CZ 452 209 +0 n/a    
20 Puglisi Gaetano Scicli RG CZ 452 206 +1 n/a    
21 Cavaliere Luisa Scicli RG CZ 452 187 +1 n/a    
22 Fioretti Giuseppe Ispica RG Beretta SuperSport 147 +1 n/a    
23 Fioretti Piero Ispica RG Beretta SuperSport 110 +0 n/a    

 

I Direttori dei Tiri della gara odierna: Rosario Iacono e Salvatore Scuderi

La Segreteria di Gara

LA GARA 

 

LA PREMIAZIONE 

la collocazione di uno dei poster del nostro sponsor Armi Magazine (Caff Editrice) 

Il podio: 5° Gianni Canzonieri 

4° Herbert Sammut 

3° Patrick Azzopardi 

2° Santo Dibennardo, 1° Pino Puntara 

L' INTERO PODIO DELLA CATEGORIA "C" Sport

 

Il vincitore della prova di rosata: Patrick Azzopardi di Malta 

 

 La rosata vincente di Patrick Azzopardi e il premio offerto dall'Antico Caffè Trieste di Ragusa

 

 

 

La festa degli amici maltesi 

 

I saluti finali

 

Appuntamento alle prossime gare :-)

 

Sito principale / Main Web Site